Nuova funivia Alba – Col dei rossi

In Senza categoria

Dopo anni di attesa, finalmente anche il comprensorio sciistico del Ciampac – Buffaure, situato tra Alba e Pozza di Fassa, verrà collegato con il ben più famoso ed imponente comprensorio del Sellaronda.

Tutto ciò sarà possibile grazie al nuovissimo impianto di risalita in fase di costruzione, che verrà completato entro l’inverno 2015.

Tale impianto, realizzato dall’azienda leader del settore Doppelmayr, consentirà una risalita rapida (stimata in meno di 5 minuti) dalla stazione di Alba sino a quota 2800 metri su Col dei Rossi, consentendo agli utenti di raggiungere il Sellaronda senza dover utilizzare uno skibus per scendere fino a Canazei, in passato unico modo per arrivare al suddetto comprensorio.
L’impianto in questione inoltre, sarà trainato da un sistema a doppio anello sospeso e da una doppia coppia di funi portanti.
Questo particolare sistema permetterà alle cabine di muoversi in totale sicurezza ad una velocità di 12 m/s anche in presenza di forte vento, consentendo anche un ingresso più rapido nelle stazioni di partenza e arrivo.
Le due vetture poi, saranno indipendenti l’una dall’altra, il che vuol dire che la cabina che resterà priva di passeggeri potrà cominciare a viaggiare senza attendere l’imbarco dell’altra.
Tutto questo consentirà di ridurre in maniera esponenziale i tempi di attesa, permettendo all’impianto una portata di ben 1120 persone l’ora.
Per maggiori informazioni:
www.valdifassa.it
www.fassa.com
www.funivie.org/web/nuovo-funifor-alba-col-dei-rossi-in-val-di-fassa/

 

 

Articoli Recenti
Commenti
  • Fabio roma

    Finalmente si potrà scegliere l albergo non più solo a canazei e campitello,complimenti.

Lascia un commento